Navigare Facile
A Portata di Mouse

Il portale sul Microprocessore

Caratteristiche Del Microprocessore

Il microprocessore è la parte che si trova all'interno della CPU dentro ad un circuito unico integrato.

Esso si trova all'interno per lo più dei computer e altri dispositivi elettronici come: cellulari, telefoni e stampanti ecc.

Esso viene valutato come la "mente" che elabora i dati all'interno di un unico circuitoe scrive le informazioni all'interno di una memoria oppure li trasferisce ad altri dispositivi.

Nel corso degli anni, sono stati sviluppati non solo singoli processori ma anche unità di elaborazione con più microprocessori all' interno di un sistema operativo come per esempio i microcontrollori.

Alcuni di questi hanno pochissime possibilità di essere riprogrammati o addirittura è impossibile poterli riprogrammare.

Ad esempio il microprocessore GPU ideato intorno agli anni '90 è stato costruito anche se era impossibile programmarlo, solamente negli ultimi anni si è riusciti a renderlo un pò più autonomo.

La realizzazione del microprocessore inizia in diverse fasi, da una parte con la costruzione di un' substrato che a sua volta viene lavorato e successivamente vengono depositati sottili strati di diversi materiali che creano il wafer.

Geometricamente il processore presenta un processo di fotolitografia, tutte le volte che un microprocessore  riceve una nuova impiantazione viene ricoperto da un sottile strato di film fotosensibile che viene impressionato mediante una maschera ad alta definizione.

Le zone dove c'è il film sono idrosolubili e rimosse con l'acqua lasciando così scoperto il chip.

Una volta concluso il procedimento, i chip vengono testati, il substrato tagliato e i chip incapsulati all'interno dei packages in cui verranno successivamente impiantati su circuiti stampati.

 

 

Navigare Facile